l ras el hanout è una miscela di trenta e più piante diverse, tra le quali ci sono anche numerose spezie.
Ne esistono diversi tipi, ogni
negozio, ristorante o cuoca ha la sua miscela segreta, ma la tradizione
vuole che ogni miscela contenga una spezia afrodisiaca.
È usato nella cucina tradizionale marocchina quotidianamente, per donare un sapore e un aroma unico a tutti i piatti che vengono cucinati e un vecchio detto marocchino recita: “Il ras-el-hanout è usato dalle donne che non sanno cucinare e diventano così delle ottime cuoche”.
Il ras el Hanout è diffuso in tutto il nord Africa e il nome significa “il top del negozio” intendendo che contiene il meglio tra le spezie. Fino agli anni novanta, poteva contenere anche la cantaride, un piccolo coleottero, che veniva venduto in polvere, come spezia in Marocco e si diceva avesse proprietà afrodisiache.
Ingredienti
La più classica contiene tra l’altro: cannella, cardamomo, chiodi di garofano, coriandolo, cumino, curcuma, noce moscata, pepe nero e bianco, zenzero, boccioli di rosa, ma può contenere anche aglio, galanga, fiori di lavanda, macis, nigella, pepe di Giamaica, cassia, semi di finocchio, vari tipi di peperoncino, anice, anice stellato, alloro, radici di iris, grani del paradiso, zafferano, boccioli di rosa, lavanda, sale, .Usi
E’ il condimento principe del couscous e si abbina al riso, alle insalate con burgoul e alle tajines, alla carne di pollo e di agnello o di capretto. può essere utilizzato in tutte le minestre, zuppe, carni e salse.Sicuramente un elemento che non può mancare in una cucina che vuol essere esotica e particolare.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
CURCUMA
la curcuma è una vera e propria spezia della salute. Arricchire la nostra alimentazione quotidiana con la curcuma non è per nulla complicato. Infatti la curcuma, con il suo sapore delicato, si adatta ad arricchire di gusto e colore numerose pietanze.
La curcuma è conosciuta fin dall'antichità per le sue proprietà benefiche.
Contiene sali minerali, come ferro e potassio. Ha proprietà
antinfiammatorie, antidolorifiche e antiossidanti. Associare la curcuma
ad un pizzico di pepe nero ne favorisce l'assorbimento da parte
dell'organismo
-----------------------------------------------------------------------------------
SEMI DI CUMINO NERO ( NIGELLA )
Il cumino ha proprietà carminative e digestive ed è un buon rimedio naturale contro gonfiori e coliche addominali.Un'ottima tisana da bere a fine pasto per favorire la digestione può essere preparata con i semi di questa preziosa spezia, un pizzico di finocchio e un po' di menta, molto utile anche contro la tosse.
Masticare semi di cumino aiuterebbe a combattere l'alitosi e a stimolare l'appetito.
L'olio di cumino è perfetto per massaggi e impacchi, stimola la circolazione ed esercita un'azione disinfettante sulla pelle.
Calorie e valori nutrizionali del cumino
100 g di cumino contengono 375 kcal, e:- Proteine 17,81 g
- Carboidrati 44,24 g
- Zuccheri 2,25 g
- Grassi 22,27 g
- Colesterolo 0 mg
- Fibra alimentare 10,5 g
- Sodio 168 mg
le proprietà e le controindicazioni di cumino
Uso in cucina
L'aroma che rilasciano i semi di cumino è molto intenso e il sapore pepato . Semi di cumino nero vanno bene con agnello e pollame,la carne diventa delicato. Inoltre, si fondono bene con le insalate, sottaceti (semi in combinazione con miele creerà una marinata interessante per la carne) , anche se fai il pane a casa puoi aggiungere semi di cumino nero . cumino nero, può sostituire il pepe, il che è un bene per le persone con stomaco sensibileInoltre, cumino nero rafforza il sistema immunitario, è un bene per la tosse, il catarro . per i diabetici